PROGETTUALITÀ e BUONE PRATICHE dall’inizio dell’anno scolastico 2020-2021 RENDICONTAZIONE SOCIALE- RAV-PDM- PTOF

L'ALFABETO DELLA RIPRESA A SCUOLA
CON GIOIA E RESPONSABILITÀ

SCUOLA PRIMARIA ICS MILANO SPIGA

UDA interdisciplinare che coniuga DIRITTO alla SALUTE con DIRITTO allo STUDIO tramite

METODOLOGIE INNOVATIVE e INCLUSIVE, DIDATTICA PER COMPETENZE finalizzata al raggiungimento di: 8 COMPETENZE CHIAVE EUROPEE e TRAGUARDI per lo SVILUPPO delle COMPETENZE al TERMINE della SCUOLA PRIMARIA

Dopo un lungo periodo segnato dall’emergenza sanitaria che ha costretto docenti e alunni a limitare i contatti sociali e a realizzare gli apprendimenti attraverso collegamenti telematici, per favorire la ripresa delle lezioni in presenza, in un clima sereno basato su comportamenti attenti a garantire le condizioni di salute, ma anche a risperimentare la gioia di incontrarsi e percorrere insieme una nuova e difficile sfida, la scuola si è posta in una prospettiva di accoglienza e ha proposto delle attività interdisciplinari motivanti.

L’obiettivo è stato quello di coinvolgere gli alunni, non solo a livello didattico, ma soprattutto a livello emotivo-relazionale.

Nelle prime due settimane di scuola i docenti hanno elaborato e proposto un percorso educativo-didattico con una serie di attività interdisciplinari progettate con l’UDA intitolata L’ALFABETO DELLA RIPRESA A SCUOLA CON GIOIA E RESPONSABILITÀ.

Gli insegnanti hanno suddiviso le lettere dell’alfabeto in cinque gruppi e le hanno proposte agli alunni, in base all’età e alla classe di appartenenza, in modo da associarle a parole con riferimento a emozioni e oggetti suggeriti dalla situazione di emergenza sanitaria e dai vissuti dei bambini, a cui sappiamo tutti quanto è importante dar voce.

Il percorso educativo, già reso esplicito nel Curricolo di Istituto aggiornato, quindi verticale e trasversale a tutti gli insegnamenti, è stato realizzato nelle varie discipline e in particolare ha visto il suo sviluppo nell’ambito di Cittadinanza e Costituzione.

Sono stati riuniti alcuni lavori dei nostri bambini e bambine di tutte le classi in un unico power-point che mette in evidenza la loro operosità e creatività.

Le docenti referenti di plesso delle scuole primarie Spiga e Porta Nuova

Il Dirigente scolastico (assente)

Allegato:

ripartenza uda spiga