POF 2011-2012

Sono lieta di introdurre il Piano dell’Offerta formativa delle nostre Scuole progettato e in corso di realizzazione (a.s. 2011/2012), documento d’identità dell’Istituto comprensivo.

La cura nella sua presentazione intende segnalarvi la nostra attenzione e impegno, da parte di tutte le componenti, a realizzare quanto progettato durante l’intero anno scolastico.

Sono presenti i principi pedagogici in cui crediamo e gli obiettivi formativi che orientano le nostre azioni di formatori, insegnanti, educatori, professionisti.

Non manca l’attenzione agli aspetti relativi alla struttura, agli spazi, ai sussidi, agli strumenti, ai metodi di lavoro e di insegnamento, ai tempi e ad altri elementi organizzativi che pur costituiscono una fondamentale cornice per il progetto pedagogico delle nostre scuole.

Ci teniamo a comunicarvi che ci sentiamo un gruppo di persone che lavorano con impegno, responsabilità, passione e competenza.

L’obiettivo di tutti è comune: il benessere e la crescita umana e culturale dei nostri allievi.

Questa , in sintesi, la nostra politica scolastica.

Ne è testimonianza il sentirci e percepirci uniti nell’in-novare il nostro Istituto, sintesi oltre che evoluzione delle identità di ciascuna scuola e a vantaggio di tutti i soggetti bambini, ragazzi, adulti.

Le progettualità messe in campo e la realizzazione dei vari progetti proposti dal Collegio Docenti mirano a promuovere il successo formativo di ogni studente, oltre che la sua serena crescita in un contesto didattico sensibile ed attento a tutti e a ciascuno.

Le diversità tra i soggetti sono una grande ricchezza da valorizzare per poter trasmettere ai nostri allievi la capacità di superare gli ostacoli, così come di contribuire, ognuno con le proprie possibilitàalla realizza-zione di un clima sereno e collaborativo, centrato sull’apprendimento e sui valori che regolano la convivenza civile.

Il Piano dell’offerta formativa sarà una guida per tutto il personale scolastico e gli organi di gestione.

Le famiglie potranno farvi riferimento per seguire con più facilità la vita scolastica dei loro figli.

I docenti aiuteranno gli allievi a comprenderne il significato e gli elementi orientanti la vita delle scuole che frequentano.

Ecco il nostro nuovo POF 2011/2012