Iscrizioni anno scolastico 2021/2022 ICS MILANO SPIGA

Iscrizioni anno scolastico 2021/2022 

ICS MILANO SPIGA

         Primaria Spiga, 29

         Primaria Porta Nuova, 4

         Secondaria I S. Spirito, 21

         Secondaria I Solferino, 52

http://www.icsmilanospiga.gov.it/?p=6400


                                     

Questo anno scolastico è di particolare straordinarietà, in continuazione con lo scorso e con la pandemia e nell’emergenza sanitaria che ha colpito il pianeta abbiamo continuato a lavorare con grande serietà e dedizione, non risparmiandoci mai in tempo, energie e profusione di serietà ed etica professionale. 

E la priorità è sostanza.

La Cultura della Salute e Sicurezza sollecita la responsabilità di ciascuno in una dimensione di cittadinanza attiva.

Abbiamo progettato fin dall’inizio dell’anno scolastico con i miei cari docenti stimati e professionisti, con cui lavoriamo da sempre molto bene in collegialità ed in equipe psico-pedagogica che coordino direttamente, anche in ragione del mio cv e predilezione per la Pedagogia di cui sono Cultrice Universitaria, un’unità di didattica -UDA- trasversale e interdisciplinare dal titolo: “L’alfabeto della ripresa a scuola con Gioia e Responsabilità” svolta nelle due prime settimane in tutte le classi  dell’Istituto. Le attività hanno riguardato tutte le discipline ed in particolare Educazione Civica, trasversale ad ogni materia.

 

Stiamo concludendo e pubblicheremo simpatici filmati e presentazioni perché le regole sanitarie in corso non consentono, nostro malgrado, di avere incontri in presenza.

Sono esempi di buone pratiche professionali, che raccontano, seppur in minima parte, come lavoriamo.

Vederle con i vostri figli e in famiglia potrebbe essere un modo per accompagnarli da noi.

 

Le nostre Scuole sono solide, serie e di grandissima qualità, tanto da essere ritenuto l’ICS Milano Spiga un’eccellenza nel Territorio e nel Paese. 

Valutato infatti con risultati eccellenti e ottimi, anche da soggetti esterni http://www.icsmilanospiga.gov.it/?p=4554

Abbiamo un’utenza molto collaborativa di cui ci pregiamo molto: lavoriamo con loro, così come con docenti e personale, sempre molto bene e in un clima di relazione sereno e produttivo e di grande attenzione educativa.

È possibile leggere con cura tutto quanto pubblicato trasparentemente nel nostro sito web che dà conto puntualmente e con dovizia di particolari del processo di rendicontazione sociale della vita delle nostre Scuole.



La complessità e la ricchezza della nostra Scuola apprezzata da tutti è già visibile anche sul nostro sito web.


 
In primis, leggendo il PTOF e documenti correlati.



PTOF TRIENNALE 2019-2022 AGGIORNATO CON RAV E PDM



http://www.icsmilanospiga.gov.it/?p=6259



PRIMA E UNICA SCUOLA IN ITALIA CON SPERIMENTAZIONE UNESCO CLIL.



http://www.icsmilanospiga.gov.it/ics-milano-spiga-prima-e-unica-scuola-in-italia-a-seguire-la-sperimentazione-unesco/



http://www.icsmilanospiga.gov.it/rendicontazione-sociale-rete-nazionale-aspnet-u-n-e-s-c-o-italia/


 
GRANDI PROGETTI COME TESTIMONIATO DAL PTOF E CURRICOLO VERTICALE.



TUTELA SALUTE AMBIENTE E DEL PIANETA



http://www.icsmilanospiga.gov.it/ics-milano-spiga-per-la-tutela-dellambiente-la-salvaguardia-degli-oceani-buone-prassi-e-rendicontazione-sociale/




CORSI POMERIDIANI, ORA IN MODALITÀ TELEMATICA IN ADERENZA ALLE PROCEDURE PREVISTE DAI PROTOCOLLI SANITARI, REGIONALI E DI SCUOLA



http://www.icsmilanospiga.gov.it/corsi-pomeridiani-scuola-secondaria-i/



http://www.icsmilanospiga.gov.it/attivazione-corso-pomeridiano-cinese/



ABBIAMO REALIZZATO SEMINARI ONLINE

http://www.icsmilanospiga.gov.it/wp-content/uploads/2020/11/covid-locandina-ICS-Milano-Spiga-8910-settembre-2020-.jpg

di grande spessore culturale, scientifico e pedagogico, per accompagnare genitori e insegnanti in questo inizio anno in piena emergenza sanitaria 

http://www.icsmilanospiga.gov.it/pubblicati-i-3-seminari-online/

I seminari sono pubblicati sul canale YouTube della Scuola Milano Spiga. 

https://www.youtube.com/channel/UC5sSCbgWXBbJo1PBlDTo2Og

Sul sito web tutti gli aggiornamenti che hanno fatto sì che l’orario scolastico partisse presto e bene, quest'anno, per quanto riguarda le nostre scuole.

La parte di programmazione didattica educativa è stata da subito completa ed esaustiva, ricca e lungimirante, con la mia prevista e agita promozione, supervisione, gestione unitaria di competenza. 

Anche il Piano della Didattica a distanza e della Didattica Integrata hanno funzionato da subito e sono in continua implementazione, grazie al lavoro di tutti e dell’entusiasmo dei nostri Docenti a cui sono molto grata.

Il programma curricolare scolastico ha proceduto e sta procedendo in TUTTE le classi dell’ICS Milano Spiga regolarmente, come da curricolo verticale, programmazione educativo-didattica, programmazione disciplinare e in base al PTOF, in aderenza alle Indicazioni Nazionali.

RAV e PDM in linea con il previsto processo di rendicontazione sociale.

Alcune informazioni che possono essere utili, per chi avesse desiderio di approfondire qualche tema.

http://www.icsmilanospiga.gov.it/direzione-e-gestione-unitaria-dellics-milano-spiga/

http://www.icsmilanospiga.gov.it/organigramma-2018-2019/

http://www.icsmilanospiga.gov.it/calendario-scolastico-2020-2021-e-aggiornamenti-importanti/

AT Milano prima e USR Lombardia poi hanno ritenuto il nostro modo di lavorare meritevole e di esempio nel e per il Territorio, al punto da segnalarci per dei servizi giornalistici televisivi che sono stati realizzati nel nostro ICS Milano Spiga, a luglio e a settembre e altri ci sono stati chiesti in questi giorni.

E di questo vado molto fiera.

Rientro in aula a Settembre – Tg3 della Lombardia 25/07/2020 ICS Milano Spiga

https://youtu.be/Q0G1NS_5pLs

Siamo stati anche ripresi il primo giorno di scuola dalle 6:40 e fino alle 17:00.

Milano, come riapre una scuola del centro ‑sky tg24 diretta milano spiga

https://video.sky.it/news/cronaca/video/milano-come-riapre-una-scuola-del-centro-615278

La Cultura della Salute e Sicurezza sollecita la responsabilità di ciascuno in una dimensione di cittadinanza attiva.

Sulla materia sanitaria vi è un’attenzione scrupolosa da parte della nostra Scuola e oggetto di notifica individuale e pubblica, anche mediante sito web.

Richiamiamo le dichiarazioni di principio delle Istituzioni europee e facciamo riferimento a quella materia così tanto mentovata, quale è l’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA, trasversale per tutti i docenti per tutte le discipline e che nella scuola in un contesto europeo, non può che professare ogni giorno grande rispetto per i principi contenuti nella nostra Costituzione. Risulta solo il caso di mostrare grande rispetto per l’art 32: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività …”

La formazione di cittadini e cittadine consapevoli e responsabili ha sempre rappresentato un obiettivo prioritario del nostro Istituto e l’educazione alla cittadinanza è onnipresente nella progettazione dell’offerta formativa e permea ogni ambito della vita scolastica.        

Nella consapevolezza della relazione che unisce cultura, scuola e persona, la finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico e integrale della persona, all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale europea, nella promozione della conoscenza e nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie.

Presto presenteremo insieme un progetto sperimentale che abbiamo messo a punto fin dal mese di marzo 2020 con il prof. Massimo Galli, uno dei massimi esperti epidemiologici e Direttore del Sacco di Milano e con il Direttore Sanitario ATS Vittorio De Micheli, avendo altresì avuto il benestare del Direttore Walter Bergamaschi dell’ATS Milano.

Progetto deliberato dagli Organi Collegiali, Collegio Docenti e Consiglio d’Istituto e in via di affinamento con i nostri straordinari esperti.

Presto potrà partire, affinato l’impianto protocollo finale e conclusi gli accordi con il prof. Galli e con l’ATS Milano, il progetto di monitoraggio che tanto darà lustro al nostro ICS a tutela di tutto il personale scolastico e degli alunni. Verranno date informazioni mediche precise dagli esperti medici, ovviamente, garante del percorso il Dirigente scolastico.

Cordialità

Il Dirigente scolastico Armida Sabbatini