INCONTRI DEL 5.11.2011 CON I RAPPRESENTANTI DEI GENITORI

nov 6, 2011 inserito da

Davvero molto positivi, per ragioni diverse, gli incontri della mattina di sabato 5 novembre con i rappresentanti dei genitori invitati in Aula magna dell’IC Milano Spiga.

Presenti, insieme al dirigente scolastico, i docenti dello staff e insegnanti attivi su varie referenze significative.

Con noi i genitori della Giunta Esecutiva e del Consiglio di Istituto che da tempo offrono con generosità la loro collaborazione alle nostre Scuole, mettendo a disposizione tempo e specifiche competenze professionali.

Sono loro grata, oltre al puntuale svolgimento della funzione del ruolo, anche per questa sensibilità, molto apprezzata da varie componenti.

Insieme ai docenti, che ringrazio molto per i qualificati contributi e per aver dedicato una mattina del nostro tempo libero alla Scuola, abbiamo con piacere presentato il POF dell’anno scolastico 2011/2012 ai genitori, che a loro volta ci hanno pregiato della loro gradita presenza.

Per maggiori informazioni e dettagli rinvio alle presentazioni pubblicate.

> POF a.s. 2011-2012 IC Milano Spiga Sc. Primaria

> POF a.s. 2011-2012 IC Milano Spiga Sc. Sec. I (Bibl)

POF a.s. 2011-2012 IC Milano Spiga Sc. Secondaria I

Il Piano dell’Offerta Formativa è il documento d’identità dell’Istituto Comprensivo che contempla i principi pedagogici e gli obiettvi formativi che orientano le azioni di formatori, insegnanti, educatori, professionisti.

Sarà inoltre nostra cura presentare il POF anche in occasione delle prossime presentazioni delle nostre SCUOLE in vista delle iscrizioni all’a.s. 2012-2013.

Gli appuntamenti a riguardo, in cui saranno presenti Dirigente scolastico e Docenti sono:

> Scuole primarie:

Lunedì 12 DICEMBRE ore 18-19  in Aula magna in S. Spirito

> Scuole secondarie di primo grado:

Martedì 13 DICEMBRE ore 18-19 in Aula magna in S. Spirito

Nell’incontro del 5 novembre, per le scuole secondarie di via Santo Spirito e di via Solferino i genitori, a cui sono grata per la grande ed entusiasta disponibilità dimostrata, hanno presentato una serie di interessanti idee per organizzare le feste natalizie in occasione delle due giornate evento “Brilliamo di parole” e “Musica”. Si attiveranno coinvolgendo la partecipazione di tanti altri genitori e sono certa che i risultati saranno eccellenti.

Le feste e le giornate evento, oltre ad essere una piacevole occasione per ritrovarsi insieme, serviranno anche per contribuire a finanziare i nostri progetti, con le modalità previste e sul sito già presenti e disponibili -erogazioni liberali-.

Anche per la scuola primaria di via della Spiga, sono emerse da parte dei genitori interessanti idee e grande entusiasmo nel coinvolgimento di altri genitori per l’organizzazione delle feste natalizie e degli eventi collegati in occasione dei brevi saggi che si realizzeranno con la Civica Scuola di Musica.

L’occasione di confronto con i genitori di Porta Nuova presenti è stata davvero preziosa.

I rappresentanti presenti si sono dimostrati molto aperti e propositivi; insieme si è fatta un’analisi attenta e utile a sviluppi futuri, con focus su vari aspetti educativo-didattici e organizzativi.

È piaciuta molto l’idea della progettazione partecipata che si realizzerà con i bambini in vista della messa a punto di un progetto di riqualificazione degli spazi esterni.

Lo stesso avverrà per Solferino. Per Santo Spirito e Spiga è stato presentato il progetto completato che ha riscosso grande apprezzamento. Sarà mia cura presentarlo all’Amministrazione Comunale

nei prossimi giorni. I bambini e ragazzi, opportunamente, saranno coinvolti nello studio e partecipazione agli aspetti di dettaglio del progetto.

L’organizzazione della festa natalizia, degli eventi collegati e della contribuzione al sostegno dei progetti che la Scuola realizza sono obiettivi che si potranno raggiungere solo con la partecipazione attiva delle famiglie.

In vista del raggiungimento di questo traguardo i genitori che si vorranno rendere disponibili e che ringrazio fin d’ora potranno contattare i genitori già attivi:

- Anna Acuti per il coordinamento delle feste e degli eventi collegati

- Carlo Mazzola e Dario Steiner per le erogazioni liberali,

ai seguenti indirizzi email:

> anna.acuti@intesasanpaolo.com

> carlo.mazzola@norisk.it