Democrazia e partecipazione: Gherardo Colombo all’IC Milano Spiga

nov 20, 2011 inserito da

Democrazia e partecipazione:  Gherardo Colombo all’IC Milano Spiga

L’ex Magistrato Gherardo Colombo ci onorerà della sua presenza lunedì 23 gennaio 2012 in Aula magna del nostro IC  incontrando i ragazzi e i professori delle classi terze delle nostre due scuole S. Spirito e Solferino. Sarà una straordinaria opportunità, per tutti, di riflessione pubblica sulla giustizia con i nostri ragazzi. Come noto è stato Magistrato presso il Tribunale, la Procura della Repubblica di Milano e la Corte di Cassazione.

Nel suo ultimo libro ha scritto: “La democrazia è ostacolata dagli egoismi, dalla sete di supremazia, dalla sfiducia nella capacità delle persone, dalla pigrizia, dalla paura e da chissà quanti altri fattori.

La democrazia è complicata e complessa perché spartendo e diffondendo il potere esige dialogo, confronto e mediazioni continue. Necessita di informazione e cultura. […] La democrazia non può prescindere dalla partecipazione. La democrazia è faticosa,  impegnativa, difficile. […]
È la modalità di convivenza che come nessun’altra permette (o che meno di qualsiasi altra impedisce) a chiunque di percorrere il cammino verso la realizzazione personale, verso la ricerca della propria personalità”.
Sappiamo quanto sia importante per la crescita del nostro Paese l’assunzione consapevole da parte di ciascuno di noi di un ruolo attivo e costruttivo.

La presenza di principi, regole, libertà, diritti, doveri, uguaglianza, giustizia è garanzia di un rispettoso vivere insieme; educare alla Cittadinanza è un grande compito della
Scuola e della Società civile. La giornata sarà pertanto ricca di spunti di riflessioni utili per i nostri studenti e per gli adulti.
Cordialità