CRITERI FORMAZIONE CLASSI PRIME – SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO A.S. 2013/2014

Si rendono noti i criteri di formazione delle classi prime

delle scuole  SECONDARIE I  S. SPIRITO E SOLFERINO,  per l’anno scolastico 2013/2014.

CRITERI FORMAZIONE CLASSI PRIME – SCUOLE SECONDARIE I A.S. 2013/2014

Al fine della formazione di classi eterogenee al loro interno ed omogenee tra loro valgono i seguenti criteri:

1. classi equilibrate per fasce di livello in base ai dati forniti dalle Scuole primarie sulle competenze degli alunni
  2. equa distribuzione degli alunni tenendo conto di:
  • – divisione maschi e femmine
  • – semestre di nascita
  •  - provenienza straniera
  • - livello di conoscenza della lingua italiana
  1. la scelta della seconda lingua comunitaria NON è vincolante;
  2. evitare la presenza di gruppi troppo numerosi provenienti dalla stessa classe della Scuola primaria;
  3. possibilità di scegliere la sezione frequentata da un fratello; in tal caso non sarà accolta la richiesta della scelta di un compagno;
  4. accoglimento della richiesta incrociata di due alunni, purché uno dei due non abbia diritto alla scelta della sezione.

Le richieste dei genitori verranno accolte solo se non condizionano l’equilibrio delle future prime risultanti dall’applicazione dei criteri sopra esposti.

I suindicati criteri sono stati deliberati dagli Organi Collegiali.

A seguito delle iscrizioni, con la commissione preposta, dopo l’iter previsto verranno formate le classi e gli elenchi degli alunni verranno affissi all’Albo entro il mese di agosto. Non si darà corso a richieste di modifica che perverranno, a tutela e garanzia dell’applicazione dei criteri utilizzati per la formazione delle classi e del lavoro svolto dalla commissione.

Deliberato nel CdI del 14 novembre 2012.