Progetti

Molti i progetti positivamente realizzati nell’ anno scolastico 2010/2011 e varie le attività che hanno qualificato il Piano dell’Offerta Formativa con grande apprezzamento da parte dei principali protagonisti: i nostri bambini e ragazzi.
Ringrazio tutti gli studenti che si sono impegnati durante l’intero anno scolastico, contribuendo principalmente ad arricchire la loro personale formazione, soprattutto in vista di una serena crescita con l’attenzione dovuta agli aspetti culturali. Dovremo potenziare questa collaborazione proprio in virtù della promozione di benessere psicofisico, elemento assolutamente prezioso per un apprendimento efficace (cfr. progetto prevenzione bullismo-promozione benessere psico-fisico) e lo sviluppo del pieno successo formativo di ciascun alunno.
Le linee di sviluppo di questo maxi-progetto per l’anno prossimo – 2011/2012 – sono davvero interessanti e riguarderanno tutte le componenti e vari soggetti.
Le uscite didattiche, i viaggi di istruzione, le giornate sportive, i concerti musicali, le rappresentazioni teatrali e le varie spettacolazioni, oltre alle mostre didattiche a vario tema, alle esposizioni artistico-espressive-creative,alle iniziative in ambito scientifico e letterario hanno, insieme alle feste di classe e delle Scuole ampliato e illustrato il Piano dell’Offerta Formativa, documentandolo opportunamente.
Si svolgeranno con altrettanta cura nell’a.s. 2011.2012.
Per l’anno prossimo si profilano numerose interessanti linee di sviluppo che vedranno alcune significative innovazioni, oltre il consolidamento di alcune attività ben riuscite.
E’ nota a tutti la difficoltà economica in cui versa la scuola pubblica italiana per il continuo taglio di fondi e di risorse. Anche le nostre scuole ne sono fortemente interessate.
Con il Consiglio di Istituto si è pensato di provare ad organizzare una raccolta di fondi volontari con lo scopo di offrire ai docenti di tutti i plessi la possibilità di aumentare e migliorare l’offerta formativa della scuola per i nostri allievi.
Si darà la massima visibilità alla gestione dei contributi che via via arriveranno tramite il nostro sito web.
Ovviamente al termine di ogni anno scolastico, prepareremo una relazione dettagliata sulle attività finanziate e quanto è stato raccolto.

Scopri come aiutarci a finanziare un progetto.