Regolamenti

L’Istituto Comprensivo Statale MILANO – SPIGA, in linea di continuità con il POF, con il Regolamento di Istituto e la normativa vigente, propone:

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’

finalizzato a definire in maniera puntuale econdivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, famiglie e studenti.
Il rispetto di tale Patto costituisce la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca, per potenziare le finalità dell’Offerta
Formativa e per guidare gli studenti al raggiungimento del successo scolastico.

Consulta o scarica il Patto di Corresponsabilità.

REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA PRIMARIA

La Scuola è una comunità alla cui gestione tutti i componenti devono dare il loro contributo. Gli Organi Collegiali sono costituiti al fine di coordinare la partecipazione di tutti i soggetti della Comunità Scolastica alla gestione della Scuola.
Nei confronti dei Docenti, del personale ausiliario, dei compagni, gli alunni devono avere un comportamento corretto e rispettoso della personalità altrui.

Consulta o scarica il Regolamento Disciplinare Alunni Scuola Primaria.

REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Gli alunni devono sempre avere un comportamento ed un linguaggio corretti e educati, conformi alle norme del vivere civile. Non devono schiamazzare né mettere in attocomportamenti pericolosi per sé e per gli altri. Sono tenuti al rispetto dei docenti e del personale non docente. Non possono allontanarsi dall’aula senza l’autorizzazione dell’insegnante e devono rimanere in ordine e al loro posto durante il cambio di insegnante al termine delle unità di lezione. Gli alunni devono sempre presentarsi a scuola forniti di tutto l’occorrente per le lezioni del giorno e avere con sé il diario e il Quaderno Personale, che devono essere sempre tenuti con cura e compilati giornalmente, anche per consentire ai genitori di seguire l’attività dei figli con il semplice controllo di tali documenti.

Consulta o scarica il Regolamento Disciplinare Alunni Scuola Secondaria I grado

VADEMECUM APPLICAZIONE REGOLAMENTO DISCIPLINARE SCUOLA SECONDARIA

Vademecum applicazione “Regolamento disciplinare Milano-Spiga – Scuola secondaria di I grado”
Nel momento in cui un alunno viola i propri doveri, la scuola ha previsto il ricorso ad una serie di sanzioni, graduate e proporzionate alla violazione commessa.

Consulta o Scarica il Vademecum Applicazione Regolamento Disciplinare Scuola Sec. I grado

CRITERI PER LE USCITE DIDATTICHE, VISITE GUIDATE, VIAGGI D’ ISTRUZIONE

Viaggi di istruzione, uscite didattiche e visite guidate concorrono a realizzare il POF rispetto sia alle finalità didattiche sia a quelle educative.
Dal punto di vista della didattica le uscite offrono l’opportunità di approfondire sul campo i temi trattati in classe.
L’attività fuori dalla classe è sempre i comunque un momento importante per la socializzazione, che può anche essere il fine unico dell’uscita stessa.
Considerata l’alta valenza educativa di tali attività si raccomanda l’importanza di un lavoro interdisciplinare.
Esse vengono deliberate dal Consiglio di Classe/Interclasse con la presenza dei genitori rappresentanti di classe.
La loro realizzazione è subordinata all’inserimento nella programmazione annuale predisposta dai consigli di Classe/Interclasse. L’acquisizione del parere del Collegio Docenti e del Consiglio d’Istituto, secondo le rispettive competenze, e la sottoscrizione di un’adeguata polizza assicurativa
sono elementi preliminari, da considerare acquisiti all’inizio dell’anno a cura della Segreteria e del Dirigente scolastico.

Consulta o scarica i Criteri per le Uscite Didattiche, Visite Guidate, Viaggi s’ Istruzione.