Sedi

L’Istituto comprensivo Milano Spiga comprende 4 plessi:

- la Scuola Secondaria di primo grado di via Solferino 50/52,

- la Scuola Secondaria di primo grado di via S. Spirito, 21, con gli Uffici amministrativi e la direzione,

- la Scuola Primaria di via della Spiga (unico edificio con S. Spirito),

- la Scuola Primaria Bastioni di Porta Nuova, 4.

L’IC Milano Spiga conta 765 alunni, n.36 classi, n. 71 personale docente, n. 16 personale ATA (12 collaboratori, 3 assistenti amministrativi di Segreteria didattica e amministrativa e 1 direttore dei servizi generali e amministrativi (dsga).

L’Istituto Milano Spiga nasce dall’a.s. 2008/2009 con l’accorpamento della scuola primaria Alberto da Giussano da parte dell’I.C. Rossari Castiglioni.
Le scuole che lo compongono sono istituzioni storiche del mondo educativo milanese e dei quartieri dove hanno sede i vari plessi.
L’edificio di via della Spiga, sede di un monastero femminile già dall’inizio del XIII secolo, ospitò dal 1780 le due prime classi elementari, in aule concesse in affitto dalle religiose. Da quel momento il palazzo, con vicende alterne, non abbandonò più la sua vocazione come luogo di istruzione.
Nel 1995, trasferitasi dalla sua sede storica di via Goito, vi si insediò anche la Scuola Media “Giuseppe Parini”.
Nel 1997 la S.M. “Luigi Cagnola” entrò a far parte dell’Istituto comprensivo, mantenendo la sua sede in via Solferino.
La scuola primaria Alberto da Giussano, presso i Bastioni di Porta Nuova, ha sede in un edificio ampio e funzionale, progettato dall’architetto Enrico Brotti. Nel 2007 la scuola ha celebrato cento anni di proficua attività ed è stata di recente restaurata.