CONSEGNATI ULTERIORI TABLET IN COMODATO D’USO PER E-LEARNING. CONCLUSIONE OPERAZIONI

mag 11, 2020 inserito da

OGGETTO:

consegnati a tutti gli alunni con necessità come segnalati dai coordinatori di classe i tablet in comodato d’uso per e-learning

Facendo seguito alla circolare n. 101 e al precedente comunicato http://www.icsmilanospiga.gov.it/?p=6674

confermo la conclusione delle operazioni sul tema, che può contare su un grande risultato raggiunto in tempi davvero rapidi, oltre ogni aspettativa, ma di sicuro esito di ingente impegno e lavoro di questo periodo.

Dopo i risultati della seconda indagine (ricordo che la prima effettuata nella prima parte di marzo tramite i coordinatori di classe, aveva esitato che tutti gli alunni fossero connessi come di fatto avviene, essendo emersi, nel periodo a cavallo con le vacanze di Pasqua, informazioni di alcuni disagi per mancanza in casa di un pc/tablet, ho proceduto celermente ad una ricerca di mercato per nulla semplice per costi e tempi di consegna dei fornitori.

Per essere di aiuto come occorre e per fare il meglio, pur comprendendo che vi siano varie esigenze in ogni famiglia, legate all’eventuale smart working dei genitori o alla presenza di altri figli con altrettante esigenze di seguire le lezioni, si è imposta, come doveroso, una prima azione rivolta solo a chi ha dichiarato di non aver alcun pc/tablet in casa, proprio per ragioni di priorità e in relazione alle risorse ricevute che sono ad ora insufficienti per rispondere a tutte le esigenze e ad esigenze articolate.

Tramite la prevista procedura e avvalendoci del Mercato elettronico della pubblica amministrazione (MePA), abbiamo proceduto ad acquistare tablet da dare in comodato d'uso solo alle famiglie che ne hanno dichiarato necessità, perchè PRIVE di alcun pc/tablet in casa.

LA CIFRA ASSEGNATA ALL’ICS DAL MINISTERO, NON È STATA SUFFICIENTE e abbiamo dunque attivato ulteriori risorse connesse con la piena attuazione del PTOF –attività e progetti- per poter soddisfare tutte le richieste ricevute.

Con una calendarizzazione non semplice, nel rispetto delle misure sanitarie di prevenzione, per altro affisse a Scuola, come previsto, abbiamo calendarizzato gli appuntamenti e nella giornata del 27 aprile, consegnati tutti i tablet e tastiere necessarie secondo i nominativi segnalatici dai coordinatori di classe a seguito dell’analisi accurata che hanno fatto e concluso su mia richiesta. Abbiamo anche raggiunto ulteriori necessità, sempre con RISORSE AGGIUNTIVE DA PARTE DELLA SCUOLA e connesse con la piena attuazione del PTOF –attività e progetti- per poter soddisfare tutte le richieste ricevute e fatta in data 7 maggio 2020 una seconda e ultima consegna di tablet e tastiere, con calendarizzazione non semplice, nel rispetto delle misure sanitarie di prevenzione, per altro affisse a Scuola, come previsto.

I tablet con tastiera sono stati consegnati in comodato d’uso, previa firma di relativo contratto, accompagnato da copia documento identità e da restituire al termine dell’emergenza da Covid-19.

Aggiorno inoltre, anche il relazione all’esito POSITIVO della nostra partecipazione in tempi serrati, al bando nazionale.

Infatti, come già comunicato, avendo delega deliberata dagli OOCC per partecipazione a bandi Ministeri, Comune, Associazioni ed Enti vari non abbiamo perso l’occasione per partecipare al Bando (complesso) con scadenza 27.4

Fondi Strutturali Europei– Programma Operativo Nazionale

Asse II – Infrastrutture per l’istruzione –

Obiettivo Specifico 10.8 – Azione 10.8.6 -

Avviso pubblico per la realizzazione di smart class per le scuole del primo ciclo.

“Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR)

“Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne”

con il modulo dal titolo “Smart class, Smart school: insieme nell’imparare ad imparare con le tecnologie” con richiesta di software e hardware secondo le specifiche del bando stesso.

Ora abbiamo ricevuto notizia di approvazione. Potremo dunque procedere per dotarci di  ulteriore materiale multimediale innovativo, licenze software e tablet della stessa tipologia di quelli consegnati, tuttavia secondo le procedure e le tempistiche dei bandi nazionali.

Marca Tablet e tastiera

Tablet con tastiera marca Etab Pro Wifi + tastiera, identificato con il Numero di Inventario dell’Istituto Comprensivo ICS Milano Spiga.

Il tablet è già stato configurato dall’ICS Milano Spiga, al fine di permettere ai nostri alunni accensione e funzionamento immediato.

INFORMAZIONI UTILI PER L’AVVIO

La configurazione è stata realizzata creando un utente chiamato "studente" senza password per l'accesso immediato al dispositivo.

È stato installato google chrome, in modo da avere un accesso ottimale a tutti gli applicativi che sono in cloud:

- piattaforma Classe Viva registro Spaggiari

-  piattaforma G Suite e tutte le applicazioni della stessa

-  meet

- hangout

- dunque tutto quanto serve per video lezione

- drive

-  google form

- le applicazioni che ci sono in class room

- fogli word

- fogli excel

Sono state date le istruzioni per una semplice connessione.

Dr.ssa Armida Sabbatini