CLIL INGLESE ALLA PRIMARIA

mar 8, 2020 inserito da

CLIL INGLESE ALLA PRIMARIA

 

Cari Genitori,

stiamo concludendo con i nostri docenti e con Hello Kids la progettazione e rimodulazione del progetto CLIL per tutte le classi delle due nostre scuole primarie Spiga e Porta Nuova. Anticipo che il progetto CLIL  in inglese proseguirà da martedì 10 marzo con modalità di didattica a distanza attraverso la piattaforma Google Classroom.

Pubblicheremo domani il calendario.

Gli alunni troveranno sulla piattaforma dei video didattici registrati, materiale per studio individuale ed esercizi da svolgere  casa. Inoltre, potranno tramite la piattaforma e dunque con i genitori, scrivere direttamente allo specialista madrelingua per chiarimenti e spiegazioni. Sarà molto importante abituare i bambini a questa autonomia, supervisionata sempre dai genitori o famigliari. 

Ogni settimana verrà caricato per ciascuna classe materiale didattico e video equivalente alle ore CLIL normalmente previste in aula, per ciascuna classe.

Informazioni tecniche

Come accedere alla piattaforma Google Classroom?

Per accedere a Google Classroom occorre avere un account Google, in quanto  la piattaforma fa parte dei servizi gratuiti di Google. 

Per effettuare l’accesso bisogna aprire Google Classroom e inserire il proprio (genitore) indirizzo mail e password.

Per registrarsi ad un corso Google Classroom l’allievo (ovvero il suo genitore) deve ricevere il codice del corso

Quindi, una volta effettuato l’accesso con il proprio account Google, occorre premere sull’icona “+” in alto a destra e selezionare “iscriviti al corso”. Si aprirà una finestra dove inserire il codice corso che verrà inviato e che VA CUSTODITO CON CURA. Domattina mi accorderò con i docenti per l’invio codici ai genitori.

Una volta compiuta questa operazione, occorre premere su “iscriviti” e si accederà all’aula online. Da questo momento sarà possibile utilizzare tutti gli strumenti offerti da Google Classroom anche per studiare online.

Google Classroom è utilizzabile anche su dispositivi mobile come tablet e smartphone scaricando la app.

Raccomando assolutamente la supervisione di un adulto pur lasciando ai nostri dolcissimi bambini la giusta autonomia che li farà sentire ancora più motivati.

Cordialità

Il Dirigente scolastico

Armida Sabbatini