Coronavirus aggiornamenti e disposizioni

mar 2, 2020 inserito da

Prot. n.1890/5.7.a  1.3.2020

Coronavirus aggiornamenti e disposizioni 

Cari Genitori

è confermata ufficialmente la sospensione delle lezioni fino all’8 marzo 2020.

Dunque, ci attiviamo come segue.

PULIZIA LOCALI SCOLASTICI
Con i nostri collaboratori scolastici che ringrazio per l’impegno che dimostreranno, faremo accurate pulizie delle aule, arredi e ogni spazio scolastico, come previsto.

UFFICIO SEGRETERIA
Con il personale di Segreteria in servizio cercheremo di evadere, compatibilmente con il tempo lavoro disponibile e con tutte le scadenze che ci auguriamo il Ministero proroghi, le pratiche in scadenza e quelle nuove.

Rimane sospeso il ricevimento utenza. Vi chiediamo collaborazione nell’evitare domande via mail che già trovano risposta nelle comunicazioni pubblicate/notificate, per facilitarci il lavoro.

DIDATTICA

Abbiamo con i docenti lavorato ad aprire “Aule Virtuali”, utilizzando un software richiesto nell’ambito del nostro registro elettronico e che ho attivato giovedì 27.2.2020. I docenti hanno lavorato e lavoreranno per progettare didattica a distanza da offrire ai vostri figli in questi giorni e continueranno ad aggiornare le aule virtuali. 

Voi potrete con la password di accesso al registro elettronico che vi è stata data (stiamo gestendo come potete immaginare, varie emergenze, dunque ci auguriamo e confidiamo nella vostra cura di custodia della password; diversamente saremo in grande difficoltà a generarne ed assegnarne una nuova che, per altro, è strettamente personale e va ritirata) accedere al servizio aprendo aule virtuali.

I rapporti telefonici tra compagni, grazie ai genitori, potranno facilitare eventuali difficoltà non dipendenti da noi. Abbiamo infatti insistito fin dall’inizio richiedendo cura e attenzione per la custodia della password.

Accedendo con le vostre credenziali troverete nel menu a vostra disposizione 3 nuove voci:

1)    BACHECA dove leggere tutte le novità che la scuola pubblica. Si raccomanda di vedere sempre anche il sito web;

2)    AGENDA dove troverete gli impegni assegnati ai vostri figli da parte dei docenti. Lo svolgimento dei compiti e delle consegne date dai docenti è obbligatorio per tutti gli alunni. Alla ripresa delle lezioni a Scuola, vi saranno verifiche per valutare l’acquisizione delle competenze;

3)    AULE VIRTUALI dove troverete materiali e consegne (obbligatorie) assegnati dai docenti con la possibilità di seguire lavori scolastici e/o lezioni, a seconda delle classi e delle connessioni network che ogni docente ha a sua disposizione. La gradualità delle proposte in questo caso è una scelta collegiale che consente a ciascun docente che si confronterà con i colleghi di disciplina, di fare le scelte più opportune e utili per la classe. 

Aule Virtuali è una buona soluzione per la didattica a distanza, anche se la si utilizza con alcune potenzialità di seguito elencate e con gradualità, consentendo di gestire in modo semplice ed efficace le attività educative di tipo cooperativo:
facilita l’interazione docente-discenti grazie alla possibilità di costruire percorsi didattici online, anche personalizzati per gruppi o singoli studenti;
agevola la condivisione di esercizi, presentazioni, documenti, immagini, video e altre risorse in un’unica aula virtuale;
permette di creare spazi di lavoro condiviso nei quali docenti e studenti possono interagire;

consente la gestione di gruppi all’interno della classe, o di gruppi di soli docenti per lo sviluppo di progetti comuni;
offre al docente la possibilità di monitorare l’andamento delle attività, di intervenire durante il processo di costruzione di un contenuto e di valutare il materiale realizzato attraverso test di valutazione

Ringrazio tutti per la collaborazione e il senso di comunità e identità nel nostro ICS.

Il Dirigente scolastico

Armida Sabbatini

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993