CORSI POMERIDIANI SCUOLA SECONDARIA I

set 5, 2019 inserito da

Gentili Genitori, vi ricordiamo che è ancora possibile compilare le iscrizioni ai corsi extracurriculari, collegandosi al seguente link:  https://forms.gle/Mak5Vh3oTpfUAb5f6. Abbiamo pensato di aiutarvi nella scelta indicando, qui di seguito, una breve descrizione dei corsi e ricordandovi che è possibile visionare l’elenco completo delle proposte utilizzando il seguente link http://www.icsmilanospiga.gov.it/?p=6290

Il termine delle iscrizioni è stato posticipato al 16 settembre.

Vi chiediamo gentilmente di inviare alla scuola copia dell’avvenuto bonifico a miic8bd00x@gmail.com

DESCRIZIONE SINTETICA DEI CORSI

Inglese classi prime: Il corso si propone di sviluppare le abilità orali e scritte in lingua inglese e di preparare gli alunni, nell’arco di due anni, a sostenere l’esame di certificazione internazionale Key English Test. Durante le lezioni i ragazzi saranno incentivati a comunicare solo in lingua inglese e a lavorare in coppia o in piccoli gruppi.

Giorno: Lunedì – sede: S. Spirito e Solferino

Inglese Ket: il corso è rivolto agli studenti delle classi seconde e si propone di preparare gli allievi a sostenere l’esame KEY ENGLISH TEST, presso il British Council di Milano. La partecipazione all’esame (facoltativa ma decisamente consigliata) avverrà nel mese di maggio; al superamento dello stesso il centro rilascerà una certificazione internazionale (livello A2).

Giorni: mercoledì/giovedì – sede: S. Spirito o Solferino

Inglese PET: il corso è rivolto agli studenti delle classi terze e si propone di preparare gli allievi a sostenere l’esame PRELIMINARY ENGLISH TEST, presso il British Council di Milano. La  partecipazione all’esame (facoltativa ma decisamente consigliata) avverrà nel mese di maggio; al superamento dello stesso il centro rilascerà una certificazione internazionale (livello B1)

Giorno: Martedì – sede: Solferino

Francese DELF: il corso è rivolto agli studenti delle classi terze e si propone di preparare i ragazzi a sostenere l’esame di certificazione internazionale di lingua francese DELF (livello A2).

Giorno: Lunedì – sede: S. Spirito o Solferino

Metodo di studio: il corso, rivolto ai ragazzi delle classi prime, intende proporre un metodo di studio e suggerire un uso migliore della tempistica inerente allo studio e allo svolgimento dei compiti. I ragazzi saranno aiutati ad avere una maggiore consapevolezza degli strumenti propri della vita scolastica e ad un migliore utilizzo del tempo e dello spazio relativi allo studio. Si proporranno tecniche di risoluzione dei problemi e tecniche utili per la memorizzazione.

Giorni: Mercoledì – sede: Solferino                        Giovedì – sede S. Spirito e Solferino

Sos Matematica: il corso si articola in 12 lezioni, che saranno tenute in tre momenti diversi (4 lezioni a ottobre, 3 lezioni tra la metà di gennaio e i primi di febbraio, 5 lezioni a marzo). La proposta è rivolta ai ragazzi di seconda e terza media. Si affronterà lo studio della matematica con l’ausilio dell’informatica e più precisamente attraverso l’uso di Power Point, Excel e grafici, Geogebra.

Giorni: Martedì – sede: S. Spirito                           Giovedì – sede: Solferino

Latino: il corso, rivolto ai ragazzi delle classi terze, ha l’obiettivo di far riflettere con consapevolezza gli alunni sulle strutture morfosintattiche della lingua italiana e così avviarli allo studio della lingua latina, in particolare nella conoscenza delle nozioni base, e orientarli verso la traduzione dal latino all’italiano. Il corso è suggerito per chi vuole testare la propria propensione verso gli studi liceali.

Giorni: Mercoledì – sede: S. Spirito                        Giovedì – sede: Solferino

Cinema in lingua Inglese: Il corso intende potenziare la conoscenza della lingua attraverso la visione di film in lingua inglese sottotitolati in inglese; tutti gli allievi, più o meno “competenti”, potranno in questo modo migliorare la comprensione della lingua. Ogni film è presentato, visto e commentato in moduli di tre ore (due lezioni di 90 minuti a distanza di una settimana) suddiviso in sequenze al termine delle quali viene verificata la comprensione e introdotta una discussione sul linguaggio cinematografico da concludersi a fine visione.

Giorno: Venerdì – sede: Solferino

Canto e musica corale: il corso intende promuovere l’educazione musicale nelle nuove generazioni, dal punto di vista creativo, affettivo, relazionale e di educazione alla cittadinanza. I ragazzi impareranno a potenziare le proprie attitudini canore e musicali e ad usare in maniera espressiva la voce per comunicare emozioni, sensazioni, atmosfere. Gli alunni potranno anche realizzare concerti e partecipare ad eventuali rassegne e attività musicali organizzate sul territorio.

Giorno: Lunedì – sede: S. Spirito

Autocad e Informatica: i corsi si pongono l’obiettivo di promuovere e rinforzare il pensiero computazionale. Si tratta di motivare gli allievi a praticare e vivere con consapevolezza le competenze digitali, avvalendosi di innovative metodologie di insegnamento.

Possibile in Solferino e in S. Spirito: in base al numero di iscritti si organizzerà giorno e sede

Auguri di buon anno scolastico