CORSI EXTRACURRICOLARI SCUOLE SECONDARIE I GRADO S. SPIRITO E SOLFERINO – a.s. 2019-2020 – GESTIONE ICS MILANO SPIGA

ago 1, 2019 inserito da

Si comunica l’ampio ventaglio di offerta di corsi extracurricolari per la scuola secondaria di primo grado gestiti direttamente dal nostro Istituto.

Viene pubblicato il prospetto dei Corsi extracurricolari che l’Istituto attiverà durante l’anno scolastico 2019-2020 scuola secondaria S. Spirito e Solferino.

I corsi INIZIERANNO LUNEDÌ 7 ottobre. Le famiglie interessate (Scuole Secondarie di primo grado ICS Milano Spiga) possono compilare il MODULO online, indicando i Corsi ai quali intendono iscrivere i figli, nostri alunni, specificando altresì se NON intendono avvalersi del “servizio pausa panino”.

Servizio “pausa panino”: i ragazzi che usufruiscono di tale servizio al termine delle lezioni (ore 14:00) saranno accompagnati dall’insegnante dell’ultima ora presso l’aula dove potranno consumare il cibo portato da casa (con assoluta responsabilità per lo stesso – qualità, proprietà nutritive, intolleranze, scadenza prodotti, condizioni igienico sanitarie di conservazione dello stesso e rispetto norme relative alla catena del freddo, ecc.- a cura della famiglia)  sotto la sorveglianza del personale incaricato. Quest’ultimo avrà cura di proseguire la vigilanza sul gruppo affidatogli e di accompagnare gli alunni alle ore 14:30 nei corsi di rispettiva frequenza, affidandone dunque la vigilanza al collega del corso frequentato da ciascun alunno.

Gli elenchi degli alunni frequentanti i corsi verranno distribuiti ai docenti coordinatori che li inseriranno in forma permanente nei registri di classe, disponibili in tal modo per tutto l’anno, per tutti i colleghi.

Si ricorda che i ragazzi che usufruiscono del servizio non sono autorizzati a uscire da scuola.

Anche quest’anno, nel modulo di iscrizione abbiamo predisposto solo la casella di NON adesione al servizio panino, dando per automatico che l’iscrizione ad uno o più Corsi preveda anche l’adesione al servizio panino.

La scelta è impegnativa per tutta la durata del/i corso/i prescelto/i; eventuali assenze dovranno essere giustificate sul Quaderno personale, documento ufficiale comunicazione Scuola-Famiglia.

La scuola tabulerà i dati, avendo cura di dare comunicazione relativa al perfezionamento dell’iscrizione. Il pagamento dovrà avvenire per il 50% al primo settembre 2019 ed entro il 3 ottobre il restante 50% del contributo di iscrizione.

Ciò al fine di un ottimale organizzazione volta a garantire regolare avvio dei corsi.

Si precisa, inoltre, che in caso di accettazione, accoglienza, versamento e poi cambio di idea non verrà restituita la quota, contabilizzata per pagare le prestazioni professionali e le spese corsi.

Si procederà, dunque, a conteggiare le richieste ricevute e a dare comunicazione di accettazione per poter procedere a fare bonifico/versamento su cc scuola (euro 250 per i corsi di inglese PRIME – KET – PET, francese DELF, spagnolo DELE, Cinema in Inglese, Informatica)ed euro 200 per gli altri corsi extracurricolari gestiti dalla Scuola, ad eccezione del corso di Meditazione che verrà attivato con un primo ciclo di 10 incontri di 1,5 ore ciascuno più la pausa pranzo vigilata (pausa panino) con il costo di € 150. Seguiranno, secondo e terzo ciclo avanzato, con ulteriore quota di € 150 ed € 150, arrivando fino alla fine dell’anno scolastico.).

Per attivare questi corsi extracurricolari che riteniamo essere di qualità è indispensabile coprire tutte le spese di funzionamento che comprendono anche PC, LIM, tablet e altro materiale multimediale.

Per poter raggiungere una piena copertura multimediale, garantendo pc e lim ad ogni spazio laboratoriale, oltre che ad ogni classe, abbiamo anticipato fondi da capitoli vari di spesa nei quali riallocheremo gradualmente le risorse a vantaggio dell’implementazione tecnologica dell’ICS. Una didattica multicanale in aule 2.0 è non solo una grande potenzialità di innovazione, ricerca e sviluppo, ma ormai una attuale necessità per un insegnamento straordinariamente efficace.

Il Consiglio d’Istituto, tenuto conto che per i corsi di Inglese KET, PET, lingue, ecc. si potrà contare anche sulla collaborazione di personale esterno già docente dell’ICS Milano Spiga, ora non più in servizio nella Scuola, ha diversificato il contributo: € 250 per i corsi di Inglese Prime, Inglese KET-PET, Francese, Spagnolo, Informatica e Inglese Cinematografico e € 200 per tutti gli altri corsi gestiti dalla Scuola.

Per il corso di Meditazione rivolto alle classi terze, gestito con l’Università di Pavia, si prevede un ciclo di 10 incontri di 1,5 ore ciascuno più la pausa pranzo vigilata (pausa panino) con il costo di € 150. Terminato il primo ciclo di lezioni, se si vorrà, potremo attivare una continuazione del corso con un secondo e un terzo ciclo avanzato, arrivando fino alla fine dell’anno scolastico.

Il MODULO di iscrizione può essere fin da ora compilato online, collegandosi al seguente link:  https://forms.gle/Mak5Vh3oTpfUAb5f6

Termine delle iscrizioni: 6 settembre.

Ci faciliterete nell’organizzazione se anticipate la compilazione modulo fin da ora. Ci auguriamo di avervi offerto un buon servizio, informatizzando la procedura.

Auguro a tutti un buon prosieguo di serena estate.

Il Dirigente scolastico (in ferie)

Dr.ssa Armida Sabbatini

Consulta e Scarica Corsi pomeridiani 2019/2020 – gestione ICS

SOLFERINO-S. SPIRITO - ICS MILANO SPIGA CORSIPOMERIDIANI 1920