SCUOLA PRIMARIA SPIGA E PORTA NUOVA

giu 6, 2019 inserito da

L’ultima settimana di Scuola promuove ancora una volta grande entusiasmo in adulti e piccini.

I nostri docenti hanno programmato al meglio e con grande entusiasmo e professionalità anche l’ultima parte dell’anno scolastico e in questa settimana si stanno svolgendo bellissime attività.

I genitori di ciascuna classe hanno partecipato con gioia ai saggi di Musica con il seguente calendario:

Inoltre in continuità con il grande successo ed entusiasmo dimostrato dai bambini lo scorso anno, i docenti hanno progettato e stanno curando la settimana delle giornate a tema.

Le attività hanno la finalità di far comprendere agli alunni che i contenuti delle varie discipline possono essere appresi anche attraverso il divertimento.

Più in particolare, i nostri alunni sono impegnati in esperienze didattiche motivanti, ludiche e formative, come meglio di seguito specificato.

Lunedì 3 giugno: giornata dedicata alla MATEMATICA

Finalità e obiettivi: eseguire semplici addizioni e sottrazioni, riconoscere e denominare figure geometriche, eseguire semplici operazioni con numeri naturali e verbalizzare le procedure di calcolo.

Attività: il gioco dell’oca, costruzione del TAMGRAM, operazioni di gruppo, giochi interattivi alla LIM.

Martedì 4 giugno: giornata dedicata all’ITALIANO

Finalità e obiettivi: dividere in sillabe parole conosciute, ampliare il patrimonio lessicale, produrre frasi, comprendere il significato delle consegne date, prendere la parola negli scambi comunicativi, raccontare brevi esperienze personali

Attività: giochi interattivi alla LIM, gioco delle parole, realizzazione del cartellone “Progetti per l’estate”.

Mercoledì 5 giugno: giornata dedicata al CLIL

Finalità e obiettivi: riconoscere le principali creature marine, saper contare, riconoscere i colori, le figure geometriche, le lettere dell’alfabeto, saper comprendere semplici comandi in lingua straniera.

Attività: il labirinto, il mio animale preferito, le creature marine, feed the shark (l’impiccato), gioco dello scarabeo.

Giovedì 6 giugno: giornata dedicata all’INFORMATICA

Finalità e obiettivi: utilizzare il programma di videoscrittura Word, l’applicazione Paint e/o Excel per creare grafici, tabelle, mappe concettuali e/o realizzando figure geometriche.

Attività: realizzazione di un ambiente marino con l’uso del PC.

Venerdì 7 giugno: giornata dedicata al LIBRO

Finalità e obiettivi: favorire il piacere della lettura.

Attività: Lettura individuale di libri scelti dagli alunni, e lettura di un capitolo di un libro scelto dalle insegnanti che verrà consigliato per le vacanze estive.

Grazie a tutti i Docenti per la professionalità e la disponibilità alle innovazioni e grazie a tutti i Genitori per la partecipazione.

Auguro una serena estate.

Cordialità