CONCArte, aria, acqua, energia, natura Salviamo il pianeta! Evento culturale Solferino

mag 25, 2019 inserito da

30 maggio 2019  (18:00-20:00) Solferino/San Marco
Siamo lieti di comunicare a tutti i genitori il nostro consueto appuntamento di fine anno scolastico.
Una buona pratica di rendicontazione sociale.
L’evento può contare su un ampio e ricco programma.
Il saggio musicale, come ogni anno, darà prova della bravura dei ragazzi e professori di Musica e abiterà per un giorno il monumento della Conca dell’Incoronata in nostra adozione.
Presenza speciale, la Fanfara dell’Aeronautica Militare Italiana, diretta dal Maestro Antonio Macciomei.
Abbiamo invitato il Generale Silvano Frigerio e altre autorità.
La scenografia è il risultato dell’ottimo lavoro dei nostri docenti ed esperti di Arte, nell’ambito della nostra collaborazione con l’Accademia Belle Arti di Brera.
Accanto alle installazioni dei nostri allievi vi sarà anche una dell’Accademia diretta dal prof. Giovanni Iovane che abbiamo invitato, curata dal gruppo di artisti guidati dal prof. Alessandro Turci. Key words: Unire, ri-unire, includere, sostenere, tradizione, tecnologia, progresso, compassione, umano, passato, presente, futuro. Il fil rouge è il tema della sostenibilità e del riciclo, della tutela dell’ambiente. Sullo sfondo
“l’idea che l’arte debba riflettere il qui ed ora rendendoci contemporanei anche rispetto ad un’epoca che ci ha preceduto”.
CONCArte, aria, acqua, energia, natura
Salviamo il pianeta! è il progetto di riferimento che ha permesso ai Docenti delle varie discipline di lavorare insieme e di entusiasmare i ragazzi, promuovendone le competenze chiave europee e curandone la conoscenza e l’uso delle lingue comunitarie (inglese, francese, spagnolo), anche in vista di un gemellaggio con la Francia per il prossimo anno scolastico.
L’evento rappresenta pertanto un’occasione importante e preziosa per i nostri studenti, i quali potranno illustrare e dar conto dei loro lavori e dell’impegno di cittadinanza attiva agito con una sensibilità speciale per la tutela dell’ambiente.
Particolare attenzione hanno posto nello studio della tutela dei mari, tema su cui hanno lavorato durante l’intero anno scolastico, prendendo spunto dal manuale UNESCO OCEAN LITTERACY FOR ALL (ed. UNESCO).
Ci teniamo a comunicare che siamo la prima e per ora unica Scuola d’Italia a partecipare a questa sperimentazione UNESCO.
In allegato la locandina con programma.
Vi aspettiamo
I migliori saluti