GIORNATA SPORTIVA 2019 (per tutti: allievi e genitori scuole secondarie I ICS Milano Spiga)

apr 14, 2019 inserito da

È con grande piacere che ci apprestiamo a festeggiare la trentesima edizione della giornata sportiva nell’ambito del progetto Sport e Benessere.

Il nostro già professore Stefano Valle, da sempre promotore attivo della manifestazione, anche quest’anno, insieme alla già professoressa Iride Ceruti saranno con noi alla manifestazione sportiva, da sempre uno dei fiori all’occhiello dell’Istituto. Come ben ha precisato il prof. Valle, “uno studio dell’Istituto regionale ricerca educativa del Lazio (fonte Corriere della Sera -1 maggio 2017) stima che le qualità aerobiche (resistenza) di un adolescente italiano stiano calando dell’1% l’anno dal 2005. Tanti quindicenni non sanno correre, saltare per non parlare del camminare che è ridotto a pochi passi al giorno. Il livello di mineralizzazione delle ossa si abbassa: non è un caso, che a scuola, tanti ragazzi siano perennemente infortunati. La loro muscolatura è così poco tonica da creare problemi di postura: dopo pochi minuti in piedi devono sedersi. Sono stanchi. Adolescenti col fisico da anziani.

Nessuno si occupa più di sviluppare le capacità condizionali dei nostri ragazzi. Assecondati dalle famiglie, considerano lo sport solo come una delle tante opzioni per il loro tempo libero cambiando specialità di anno in anno senza padroneggiarne nessuna.

Dal rincorrersi, saltare la corda, lanciarsi la palla ci si si è ridotti all’immobilità dell’appartamento e del videogioco.

In questo contesto, sperare in un miglioramento delle prestazioni sportive è utopico.

In Atletica Leggera, in Italia, solo il 30% dei primati tra gli uomini e il 25% tra le donne nelle categorie giovanili (12-18 anni) è stato stabilito nel nuovo millennio. In Francia e il Gran Bretagna i primati ‘giovani’ sono il 50%, negli USA il 78% tra gli uomini e il 90% tra le donne”.

Insieme a tutti i professori dell’ICS Milano Spiga ci teniamo a comunicare che con la Giornata Sportiva vogliamo coinvolgere tutti i nostri ragazzi/e affinché si rendano conto dell’importanza dell’attività motoria, non tanto legata ai risultati, quanto alla pratica di uno stile di vita sano, al rinforzo dell’autostima e allo sviluppo delle abilità motorie di base, fondamentali non solo da piccoli, ma in ogni momento della nostra vita.

La Giornata sportiva prevede anche un piccolo spazio per i Genitori.

Perché?

Coinvolgere i genitori in questa Manifestazione è importantissimo per il messaggio che viene dato ai ragazzi: figli – genitori – Scuola sono tutti coinvolti e ‘collaborano’ attivamente per il raggiungimento di un obiettivo comune: il benessere psico – fisico dei ragazzi.

Di seguito il link – https://forms.gle/R8FLEhKPHvyfxFZe8 – a cui collegarsi per poter procedere con la compilazione della scheda di partecipazione alla Corsa NON competitiva di MEZZOFONDO riservata separatamente alle mamme (1000 mt) e ai papà (1000 mt) esonerando l’ICS Milano Spiga da qualsiasi responsabilità.

È gradita per ragioni organizzative la prenotazione, certa, entro il 2 maggio 2019.

Ringraziamenti e cordialità.

Locandina Atletica 2019