“CONCArte aria, acqua, energia, natura: salviamo il pianeta!”

apr 12, 2019 inserito da

Nell’ambito del progetto “CONCArte aria, acqua, energia, natura: salviamo il pianeta!” il giorno 15 aprile 2019 dalle ore 12:00 alle ore 14:00 i nostri studenti delle classi terze della scuola secondaria di I grado vivranno un’entusiasmante esperienza in Aula Magna in via S. Spirito, 21.

Questo incontro, unico nel suo genere, nasce all’interno della sempre crescente sinergia tra l’ICS Milano Spiga e l’Accademia Belle Arti di Brera, di cui il prof. Alessandro Turci è docente, che accompagnerà un gruppo di studenti di Brera, e lo stilista Romeo Gigli, insignito dalla stessa Accademia del diploma accademico honoris causa in Comunicazione e Didattica dell’Arte e socio onorario.

All’incontro, stante la sua alta valenza, parteciperà anche il prof. Giovanni Iovane, direttore dell’Accademia con il quale c’è una grande intesa interistituzionale e formativa. Ho avuto infatti il piacere di condividere con lui quest’anno una ampia co-progettazione sui temi artistico-culturali. A breve rinnoveremo l’accordo di programma/convenzione tra l’ICS Milano Spiga e l’Accademia Belle Arti di Brera per poter stringere ulteriori proficue alleanze formative per i prossimi anni scolastici, con i vari Dipartimenti interessati.

L’incontro del 15 aprile 2019, rappresenta un’occasione importante e preziosa per i nostri studenti, i quali potranno sviluppare ulteriormente il tema ecologico e di cittadinanza attiva e responsabile che si traduce nel rispetto di se’ e degli altri e di tutela ambientale particolarmente promossa dal progetto. I nostri studenti si stanno impegnando attraverso i laboratori artistici del progetto Arte con Brera in una ricerca creativa e di studio, volta a creare arte da materiale di scarto, con l’attenzione al tema ecologico, in particolare di tutela degli oceani, sempre più malati “di plastica”. Ed è proprio alla promozione di comportamenti virtuosi che si sta lavorando, non solo come sensibilizzazione ad un etico dovere civico, ma anche come fonte creativa che può addirittura diventare economicamente produttiva all’interno di una filiera innovativa di nuove figure professionali, o a modificati e arricchiti profili lavorativi.

Energie, innovazione, creatività, arte al servizio di un mondo migliore, più giusto e più equo, che insieme vogliamo costruire nell’immediato e nel prossimo futuro.

Gli studenti di Brera della scuola di Fashion Design,  esporranno i lavori eseguiti durante il seminario interdisciplinare “Gigli per Brera” coordinati dal prof. Alessandro Turci, agli allievi delle classi terze della scuola secondaria di I grado dell’ICS Milano Spiga, sul corretto sviluppo di un progetto di design dell’accessorio dall’ispirazione alla realizzazione in un’ottica di sostenibilità e rispetto ambientale. Oggetto del seminario la creazione delle borse che caratterizzeranno gli special gift per i visitatori dell’ Open Day dell’Accademia di Brera, e di una Limited Edition disegnata in esclusiva da Romeo Gigli.

Il celebre stilista, protagonista del miglior made in Italy e testimonial d’eccellenza in relazione al connubio fashion, design ed ecosostenibilità, terrà una conversazione sulla Moda. Occasione anche per assistere al video creato dagli studenti dell’Accademia di Brera in omaggio a Romeo Gigli per il conferimento del diploma accademico honoris causa in Comunicazione e Didattica dell’Arte.

Infine nelle giornate degli eventi finali

29 maggio 2019 Aula Magna via S.Spirito, 21,

30 maggio 2019 Conca dell’Incoronata, via S.Marco

gli studenti di Brera aiuteranno i nostri ragazzi nell’allestimento delle opere artistiche prodotte nelle nostre Scuole e in Accademia, risultato dei reciproci corsi di studio.

Il Dirigente scolastico      Il Direttore Accademia Belle Arti di Brera

Armida Sabbatini                         Giovanni Iovane