ROBOTICA E COMPETENZE DIGITALI

feb 4, 2019 inserito da

Invito alla frequenza di un corso extracurricolare di

Robotica educativa applicata al patrimonio culturale / artistico / paesaggistico

Si porta a conoscenza delle famiglie che l’ICS Milano Spiga realizzerà, nell’ambito di progetti afferenti al PTOF e a seguito della partecipazione ad un bando[1] , corsi extracurricolari di potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico tramite l’applicazione delle tecnologie multimediali e della robotica.

La promozione delle competenze chiave europee è sempre presente in ogni iniziativa realizzata dall’ICS Milano Spiga con i suoi docenti, insieme ad esperti esterni, ogni qualvolta possibile e utile.

Più in particolare, le competenze che si vogliono promuovere sono:

imparare ad imparare,

competenze digitali,

oltre alle altre di seguito richiamate.

o   Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione

o   Comunicazione nelle lingue straniere

o   Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia

o   Competenze digitali

o   Imparare ad imparare

o   Competenze sociali e civiche

o   Spirito di iniziativa

o   Consapevolezza ed Espressione culturale

Le conoscenze e abilità che si intendono promuovere sono connesse ai seguenti obiettivi.

• Conoscere le linee guida principali della convenzione di Faro dei beni culturali.

• Riconoscere i principali beni del patrimonio artistico e culturale di Milano nella cerchia delle Mura Spagnole, in particolare la Conca dell’Incoronata, il monumento in adozione all’ICS Milano Spiga.

• Saper costruire un sistema robotico, conoscendo il funzionamento di attuatori, sensori e ingranaggi.

• Saper progettare comportamenti di un sistema semplice robotico, utilizzando modelli.

• Imparare attraverso la metodologia Learning by doing.

• Migliorare l’interesse nelle discipline tecnico-scientifiche.

• Sviluppare il pensiero critico e la flessibilità cognitiva.

• Potenziare creatività e il problem solving.

• Incentivare la collaborazione e il lavoro di gruppo.

• Accompagnare il processo di passaggio da nativi digitali a consapevoli digitali e quindi da consumatori di tecnologia a creatori di tecnologia.

• Saper classificare, valutare, misurare e confrontare le grandezze più importanti: lunghezza, tempo, temperatura, massa ed energia.

Il progetto, messo a punto dall’ICS Milano Spiga, prevede l’attivazione di 4 corsi extracurricolari, di cui:

• 2 rivolti alla scuola primaria e
  • 2 rivolti alla scuola secondaria di primo grado,

da svolgersi nell’A.S. 2018-2019, a partire dal mese di Febbraio 2019.

Ogni corso è strutturato in 30 ore

Scuola secondaria I per classi prime e seconde

I corsi, rivolti agli alunni delle classi prime e seconde si svolgeranno da metà febbraio 2019 e termineranno entro la fine dell’anno scolastico con l’evento finale aperto a tutti i genitori, previsto invece per il mese di settembre.

Le lezioni saranno organizzate sia per gli alunni di Solferino, sia per gli alunni di S. Spirito, con le seguenti modalità.

N. 4 Sabato mattina dalle ore 8:30 alle ore 12:30 nel plesso di via S. Spirito, 21 laboratorio di informatica

e

n. 7 pomeriggi nel giorno di venerdì dalle ore 14:30 alle ore 16:30 nel plesso di S. Spirito, 21 laboratorio di informatica.

Per ragioni organizzative e didattiche verranno organizzati i gruppi alunni dai docenti con i calendari che verranno quindi scelti dai docenti per le stesse ragioni e comunicati agli alunni e loro genitori ad avvenuta iscrizione.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro venerdì 8 febbraio 2019, compilando il Google form SECONDARIA I

Scuola primaria per classi terze, quarte e quinte

Modulo per Porta Nuova

Svolgimento del corso e informazioni organizzative e di calendario.

I corsi sono rivolti agli alunni delle classi terze, quarte e quinte, con precedenza per le classi 4 e 5. Per le terze si accoglieranno le domande fino ad esaurimento posto e a seguito di valutazione competenze chiave digitali operate dai docenti.

Le lezioni si svolgeranno da metà febbraio 2019 e termineranno entro la fine dell’anno scolastico con l’evento finale aperto a tutti i genitori, previsto invece per il mese di settembre.

Le lezioni, inoltre, saranno organizzate con le seguenti modalità.

N. 4 Sabato mattina dalle ore 8:30 alle ore 12:30 nel plesso di S. Spirito, 21 laboratorio di informatica e

n. 7 pomeriggi nel giorno di venerdì dalle ore 16:30 alle ore 18:30 nel plesso di Porta Nuova, 4, laboratorio di informatica.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro venerdì 8 febbraio 2019, compilando il Google form PRIMARIA

Scuola primaria per classi terze, quarte e quinte

Modulo per Spiga

Le lezioni, inoltre, saranno organizzate con le seguenti modalità.

n. 7 pomeriggi nel giorno di venerdì dalle ore 16:30 alle ore 18:30 nel plesso di S. Spirito, 21 laboratorio di informatica.

[1] Il bando a cui abbiamo partecipato è stato promosso dal MIUR, nell’ambito dei Fondi Strutturali Europei programmazione 2014/2020 – PON per la scuola- competenze e ambienti per l’apprendimento (FSE-FESR).