PREMIAZIONE CONCORSO CONCArte: ti racconto i miei Navigli. Ieri, oggi e domani

dic 5, 2018 inserito da

In data 12 dicembre 2018 alle ore 18:00 presso la sala del Grechetto, Biblioteca centrale di Palazzo Sormani, via Francesco Sforza, 7 Milano, ci sarà la premiazione del concorso culturale cittadino culturale “CONCArte: ti racconto i miei Navigli. Ieri, oggi e domani “, a cui hanno partecipato i cittadini dei 9 Municipi del Comune di Milano presentando le loro opere per tutte le 5 categorie.

  • Poesia
  • Racconto
  • Articolo
  • Disegno
  • Foto

I Navigli, la sua storia e il suo futuro. È stato questo il tema del concorso socio-educativo-culturale “CONCArte: ti racconto i miei Navigli. Ieri, oggi e domani”, promosso e organizzato dall’Istituto Comprensivo “Milano Spiga” in collaborazione con il Comando 1ª Regione Aerea Lombardia dell’Aeronautica Militare Italiana e l’Associazione “Riaprire i Navigli” e il Comune di Milano che ha collaborato con il sistema integrato delle Biblioteche della città, una o più per ogni Municipio.

Il concorso ha rappresentato una preziosa occasione per esprimere e raccontare i propri ricordi o le proprie visioni su un tema di grande attualità, quale quello dei Navigli.

Le immagini, i tratti e le parole dei partecipanti consegnano alla città risultati interessanti, a giudizio dei nostri esperti della Giuria che hanno avuto modo di valutare le singole opere.

Saranno presenti Filippo del Corno, Assessore alla Cultura, Comune di Milano e Alberto Rapomi, Responsabile Unità Biblioteca Centrale Sormani che porteranno i saluti della città.

Introduranno Armida Sabbatini, Dirigente scolastico con  Silvano Frigerio, Generale Aeronautica Militare Italiana 1ª regione Aerea Lombardia.

Interverranno Stefano Parise, Direttore Area Biblioteche, Comune di Milano Paola Barbara Conti, Storica dell’arte, Roberto Biscardini,Presidente Associazione Riaprire i Navigli e Yuri Coppi, Dirigente Ufficio scolastico Territoriale di Milano.

La serata sarà allietata dalla Musica del Quartetto della  Fanfara dell’Aeronautica Militare Italiana 1ª regione Aerea diretta dal MaestroAntonio Macciomei e dai professori di Musica dell’ICS Milano Spiga.

Vi sarà la premiazione dei vincitori delle 5 categorie valutate dalla giuria tecnica così composta.

Racconto: Donatella Barbieri Torriani, editrice.

PoesiaMaurizio Cucchi, poeta, critico letterario, traduttore.

Articolo giornalistico: Venanzio Postiglione, vice Direttore Corriere della Sera.

Foto: Paola Bergna, photo editor.

Disegno: Maria Fratelli, museologa Case Museo Comune di Milano; Maria Christina Hamel, designer. 

I PREMI saranno assegnati come meglio di seguito specificato.

Il sorteggio ha individuato il vincitore del Sorvolo sui Navigli con Elicottero Aeronautica Militare Italiana. Il sorvolo verrà effettuato in data da individuare in primavera 2019 con meteo favorevole. La data verrà comunicata direttamente al vincitore, oltre che pubblicata sul sito web dell’ICS Milano Spiga.

Per tutti gli altri vincitori, saranno assegnati i seguenti premi:

Visita sede storica Corriere della Sera

- Visita guidata archivi CASVA (Castello Sforzesco)

Visita guidata Civico Archivio Fotografico di Milano

Visita guidata Casa Museo Boschi di Stefano

Verrà data la possibilità a tutti i vincitori di fruire della visita loro riservata e anche di partecipare alle altre del concorso. Le visite verranno effettuate entro la primavera 2019 in date da individuare e poi comunicate direttamente agli interessati, oltre che pubblicate sul sito web dell’ICS Milano Spiga.

Dopo la premiazione del concorso cittadino, ci sarà la premiazione della sezione parallela del concorso, edizione speciale per gli alunni dell’ICS Milano Spiga che si sono cimentati nelle stesse categorie del concorso cittadino. Saranno i loro professori a premiarli con libri.

CONCArte Navigli 12.12.2018 Premiazione

Per il Comitato Ideatore e la Giuria

Armida Sabbatini