NAVIGLI. UN CONCORSO CULTURALE SULLA MILANO D’ACQUA DEL PASSATO E DEL FUTURO

mag 30, 2018 inserito da

Conferenza Stampa per giovedì 31 maggio ore 12:00-12:30 in sala stampa di Palazzo Marino.

Sarà presente l’Assessore Pierfrancesco Maran.

In conferenza saranno presenti:

Armida Sabbatini,

Dirigente scolastico 

Roberto Biscardini

Presidente Associazione Riaprire i Navigli

Invitato anche Generale Silvano Frigerio

Aeronautica Militare Italiana Comando 1ª Regione Aerea Lombardia

 

 

 

NAVIGLI. UN CONCORSO CULTURALE SULLA MILANO D’ACQUA DEL PASSATO E DEL FUTURO

 

I Navigli, la sua storia e il suo futuro. E’ questo il tema del concorso socio-educativo-culturale “CONCArte: ti racconto i miei Navigli. Ieri, oggi e domani”, promosso e organizzato dall’Istituto Comprensivo “Milano Spiga” in collaborazione con il Comando 1ª Regione Aerea Lombardia dell’Aeronautica Militare Italiana e l’Associazione “Riaprire i Navigli” e il Comune di Milano.

Il concorso, aperto a tutti i cittadini maggiorenni e in partenza il 4 giugno, si propone di sviluppare un argomento di grande attualità per il futuro urbanistico della città, declinandolo attraverso differenti modalità creative e interpretative. I partecipanti potranno infatti presentare racconti, poesie, articoli giornalistici, foto e disegni. Tutti, naturalmente, ispirati alla Milano d’acqua di ieri e di domani.

Siamo molto soddisfatti per l’attiva partecipazione di tanti soggetti e partnership autorevoli, tutti accomunati dal vivo desiderio di coinvolgere i cittadini di tutte le età, per rilanciare un grande tema attuale e prospettico, per promuovere una nuova idea di Milano. Siamo convinti, inoltre, dell’importanza e del valore della partecipazione nell’ascolto delle voci dei cittadini che avranno, se vorranno, la possibilità di raccontare con varie forme espressive, ricordi, emozioni e visioni, tra passato, presente e futuro. Queste potranno altresì diventare patrimonio collettivo della città”. È questa la dichiarazione degli ideatori del Concorso.

Chi vorrà partecipare al concorso dovrà presentare i propri elaborati entro il 31 agosto 2018 presso le seguenti Biblioteche di Milano:

Municipio 1: Biblioteca Vigentina e Biblioteca Sormani

Municipio 2: Biblioteca Crescenzago

Municipio 3: Biblioteca Valvassori Peroni

Municipio 4: Biblioteca Oglio

Municipio 5: Biblioteca Fra Cristoforo

Municipio 6: Biblioteca Sant’Ambrogio

Municipio 7: Biblioteca Sicilia

Municipio 8: Biblioteca Gallaratese

Municipio 9: Biblioteca Affori

Il regolamento del concorso è disponibile: http://www.icsmilanospiga.gov.it/?cat=171

La premiazione avverrà nel mese di settembre 2018 con i seguenti premi sorteggiati dalla Giuria per i primi classificati di ogni categoria: sorvolo sui Navigli con l’elicottero dell’Aeronautica Militare Italiana; visita guidata dedicata agli archivi CASVA Castello Sforzesco, Milano; visita guidata dedicata al Civico Archivio Fotografico di Milano; visita guidata dedicata a Casa Museo Boschi Di Stefano; visita alla sede storica del Corriere della Sera, Milano.

 

Allegato dichiarazioni personali Concorso CONCArteNavigli

posterConcorsoCONCArteNAVIGLI

Regolamento Concorso CONCArteNavigli