PIANO OFFERTA FORMATIVA TRIENNALE ICS MILANO SPIGA 2016-2019 aggiornato all’annualità 2016-2017

dic 15, 2016 inserito da

Richiamo il Piano dell’Offerta Formativa triennale progettato delle nostre Scuole, aggiornato all’annualità 2016/2017,  documento d’identità dell’Istituto comprensivo.

Molti elementi non troveranno lo spazio per essere comunicati in questa occasione; tuttavia, l’essenziale è indicato perché voi possiate riconoscere ciò che facciamo e ci impegniamo a fare.
Le progettualità sono ancorate ai principi pedagogici in cui crediamo.

Gli obiettivi formativi orientano le nostre azioni di formatori, insegnanti, educatori, professionisti.

La nostra MISSION è promuovere il successo formativo di tutti gli alunni, come elemento qualificante l’azione della scuola. La testimoniano sia i risultati che gli insegnamenti ci consentono di ottenere tramite lo svolgimento dei programmi rinforzati anche dall’ampia e qualificata progettualità d’Istituto, sia i risultati INVALSI  -http://www.icsmilanospiga.gov.it/?p=4834 - che raggiungono un PUNTEGGIO  SIGNIFICATIVAMENTE  SUPERIORE ALLA MEDIA NAZIONALE E REGIONALE.

Le LINEE GUIDA del PTOFpassano attraverso un approccio globale al successo formativo che si articola in quattro ambiti di intervento strategici già definiti anche in ragione del maxi-progetto di promozione della Salute come benessere psicofisico a 360° per un apprendimento efficace. Sono correlati al Rapporto di autovalutazione.

-RAV-. Il Rapporto di autovalutazione, chiamato anche RAV

è lo strumento che accompagna e documenta il  processo di valutazione previsto dall’SNV: l’autovalutazione. Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Scuola in Chiaro permette di consultare il RAV in modi diversi:

Naviga il RAV -> consente di muoversi all’interno delle sezioni del rapporto e leggerne il dettaglio;

Indicatori -> fornisce un elenco, diviso per argomenti, di tutti gli indicatori nazionali messi a disposizione delle scuole per la compilazione del RAV;

RAV in formato pdf -> consente di scaricare sul proprio pc una copia sia del RAV sia degli indicatori per consultarli, anche in un secondo momento, indipendentemente da Scuola in Chiaro.

Si agirà su quattro ambiti strategici:

☐ ambito strategico  1 – sviluppare le competenze individuali, competenze chiave, life skills

☐ ambito strategico 2 – potenziare i percorsi curricolari e i progetti di ampliamento PTOF con mostra didattica finale e visibilità per gli utenti e territorio, anche tramite il protagonismo degli allievi. Gli eventi culturali che si realizzeranno durante l’anno e a fine anno scolastico documenteranno i processi e i risultati e daranno visibilità al qualificato lavori dei docenti

☐ ambito strategico 3 – migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo

☐ ambito strategico 4 – qualificare l’ambiente sociale e rafforzare la collaborazione comunitaria. Promozione della cittadinanza attiva. Conoscenza e valorizzazione del quartiere e della Città, in un virtuoso processo di adozione e cura dei monumenti presenti. Il Territorio, dunque, vissuto come risorsa culturale e pedagogica.

MIGLIORAMENTO OFFERTA FORMATIVA

Organico aggiuntivo, Legge 107/2015: la nostra richiesta annuale agli Organi competenti sarà relativa a personale docente rientrante nella dotazione di organico autonomia e organico potenziato per gli ambiti umanistici, matematico/scientifici/tecnologici, linguistici (Inglese), laboratoriali.

Ci teniamo a comunicarvi che ci sentiamo un gruppo di persone che lavorano con impegno, responsabilità, passione e competenza.
L’obiettivo di tutti è comune: il benessere e la crescita umana e culturale dei vostri figli, nostri allievi.
Rinviamo ad alcuni risultati di rendicontazione sociale pubblicati sul nostro sito web: Rendicontazione

Alleghiamo inoltre il PTOF definitivo 2016-2019 aggiornato all’annualità 2016-2017: PTOF

Cordialità