CONCArte e tema RIAPERTURA NAVIGLI

dic 7, 2016 inserito da

CONCArte e tema RIAPERTURA NAVIGLI

Sul tema dei Navigli abbiamo realizzato un lungo percorso.

http://www.icsmilanospiga.gov.it/?p=3925

http://www.icsmilanospiga.gov.it/?p=4481

http://www.icsmilanospiga.gov.it/?p=3820

http://www.icsmilanospiga.gov.it/?p=4122

 

MEDAGLIA D’ORO ALL’ICS MILANO SPIGA e ADOZIONE DELLA CONCA DELL’INCORONTATA PER ALMENO 3 ANNI

http://www.icsmilanospiga.gov.it/?p=4720

Partendo dalla medaglia d’oro ricevuta, nell’anno scolastico 2016-2017 proseguiremo con le attività di conoscenza e valorizzazione del monumento. Si tratta dello sviluppo del progetto di promozione di cittadinanza attiva, Storia e Memoria, Conosci e vivi il tuo Quartiere: valorizzazione dei beni culturali. Adotta un monumento: la Conca dell’Incoronata.

Il video con il quale abbiamo partecipato e vinto è stato pubblicato sul canale Youtbe della Scuola ( all’indirizzo https://youtu.be/RpZjMvYmLPo

La premiazione è avvenuta nella Sala della Protomoteca in Campidoglio: siamo tra le scuole ad aver vinto la medaglia d’oro e ne siamo fieri http://www.atlantemonumentiadottati.it/adozioni/

Riguardo al monumento la Conca dell’Incoronata, con l’adesione alla Rete Nazionale “La Scuola adotta un monumento®“, abbiamo ottenuto l’adozione per almeno un triennio e questo è davvero un grande risultato a cui teniamo molto.

In questo modo il Concorso si è trasformato in quello che è un unico grande progetto educativo che, a partire dalle scuole, coinvolge tutta la Città di Milano.

Noi, inoltre, siamo diventati scuola capofila per il Comune di Milano, del progetto “Adotta un monumento”. Dal maggio 2014 il progetto è stato inserito nel Protocollo d’Intesa firmato tra il MIBACT e il MIUR come esperienza di buona pratica ventennale a livello nazionale, la Fondazione Napoli Novantanove ha avviato una stretta collaborazione con i due Ministeri. La Conca dell’Incoronata, un luogo magico che ospiterà a fine maggio o primi di giugno i nostri ragazzi della scuola secondaria I per la realizzazione di un concerto e canti. Sono con noi da due anni le Associazioni Quartieri Tranquilli e Riaprire i Navigli, attive in un prezioso continuo lavoro di sensibilizzazione culturale.

Il  saggio finale accoglierà la preziosa partecipazione di tutti e il cerimoniale dedicato all’adozione del Monumento.

I Edizione http://www.icsmilanospiga.gov.it/?p=3820

II Edizione http://www.icsmilanospiga.gov.it/?p=4481

Quest’anno realizzeremo la III edizione.

Cordiali saluti

Il Dirigente scolastico

Armida Sabbatini