Musica, Arte e Sport all’ICS Milano Spiga

dic 19, 2014 inserito da

Grande partecipazione ed entusiasmo dei ragazzi della scuola secondaria I di via S. Spirito e di via Solferino nelle sessioni sportive dei Tornei di Natale di Dodgeball (1^), Pallacanestro (2^), Pallavolo (3^) http://www.icsmilanospiga.gov.it/?p=3644 coordinati dai loro professori di Scienze Motorie.

Lezioni aperte, saggi di Musica alla scuola primaria di via della Spiga e Bastioni di Porta Nuova: docenti ed esperta di Musica hanno lavorato in modo sinergico per questa prima dimostrazione. Molto positivo il risultato all’interno di un percorso importante e di qualità che proseguirà nel secondo quadrimestre.

Arte protagonista di una bella manifestazione che ha visto nella palestra della scuola di via Solferino una prima tappa molto partecipata.

I genitori si sono resi protagonisti di una divertente e simpatica “lotteria” interamente organizzata da loro. I premi non ritirati dai proprietari potranno essere recuperati venerdì 19 dicembre ore 8,45-9,15 e 13,30-14,00 in via Solferino 52.

E’ seguita un’asta condotta con grande efficacia ed entusiasmo che ha divertito adulti e minori.

La direttrice del Biennio della terapeutica artistica dell’Accademia Belle Arti di Brera 

si e’ alternata con un nostro genitore nel condurre l’ASTA delle opere realizzate dai ragazzi delle classi terze di scuola secondaria I dell’Istituto Milano Spiga, S.Spirito e Solferino, nell’ambito del progetto “Arte con Brera”  - Percorso Face to face – http://www.icsmilanospiga.gov.it/?p=3401

Risultato di un percorso sull’utilizzo critico e creativo dei New Media, tema sul quale i nostri ragazzi di prima e seconda stanno lavorando in questo periodo con motivanti attività laboratoriali di grande qualità, con focus sulle varie dimensioni della competenza digitale. Con la cooperativa EDI onlus, partner di Save the Children abbiamo progettato e programmato un percorso gratuito per gli alunni, perché presentato al Consiglio di Zona 1, approvato e finanziato. http://www.icsmilanospiga.gov.it/?p=3626

Tutte esperienze formative importanti, offerte agli alunni per aiutarli a riflettere sulle straordinarie potenzialità delle nuove tecnologie come risorsa di conoscenza e momento di socializzazione, di informazione, di crescita, evitandone, al tempo stesso, le insidie (cyberbullismo, sexting, furto d’identità).

Le attività laboratoriali realizzate con le artiste esperte dell’Accademia Belle Arti di Brera, in stretta sinergia con i nostri docenti di Arte e Immagine sono iniziate fin dal mese di ottobre e si concluderanno a fine anno scolastico con mostre didattiche che verranno allestite in concomitanza con gli eventi di fine anno. 

Il calendario delle attività ha visto l’inizio nelle classi terze di scuola secondaria di primo grado (S. Spirito e Solferino), poi prime e seguiranno le seconde con svolgimento completamento del lavoro nel secondo quadrimestre. 

Nei due plessi di scuola primaria Spiga e Bastioni di Porta Nuova le attività sono già state calendarizzate e inizieranno a far data dai primi mesi del nuovo anno.

Il ricavato tramite i contributi volontari per le opere condivise messe all’asta servirà per integrare i contributi utili a garantire un buon numero di ore di attività laboratoriali a cura delle artiste impegnate direttamente nelle attività.

Docenti e artiste hanno lavorato con grande sintonia e proficuo scambio di professionalità utili ad ampliare le attività curricolari inserite nel POF dell’ICS Milano Spiga

Pubblichiamo le foto delle opere messe all’asta e già aggiudicate (catalogo opere aggiudicate), così come quelle ancora aggiudicabili (catalogo opere aggiudicabili). Abbiamo indicato un contributo volontario minimo, ma sono ben accetti contributi superiori per le ragioni sopra richiamate. 

E’ possibile prenotare le opere tramite una mail all’indirizzo: miic8bd00x@istruzione.it lasciando i propri dati e i recapiti telefonici, oltre che l’indicazione dell’opera aggiudicabile scelta e la cifra del contributo volontario indicato (non inferiore a 80 euro). Sarà nostra cura confermare poi l’aggiudicazione e concordare il ritiro dell’opera dopo il ricevimento del bonifico sul Ccn scuola 

ICS Milano Spiga 

Codice IBAN 

Sigla internazionale secondo lo standard ISO 3166: IT

Numeri di controllo: 49

CIN: I

ABI: 03069

CAB: 09579

Numero di conto corrente:100000046005

 La causale da indicare: “contributo volontario per ampliamento offerta formativa per progetto “Arte con Brera”.

Serene festività 

Il dirigente scolastico

Armida Sabbatini