ICS milano Spiga: Progetto Benessere e Legalità

nov 23, 2014 inserito da

La nostra Scuola, nell’intento di rendere sempre più efficace l’intervento educativo, in coerenza con le finalità espresse nel P.O.F., quali  la promozione del benessere di bambini ed adolescenti, la valorizzazione della persona, la promozione della cultura della legalità, già da alcuni anni propone attività e percorsi finalizzati alla realizzazione di una cittadinanza responsabile, anche attraverso la prevenzione di comportamenti a rischio nel campo della salute e della legalità, avvalendosi della collaborazione di  esperti qualificati.

Quest’anno, in particolare, sono stati organizzati per tutte le classi terze delle due scuole secondarie di primo grado S. Spirito e Solferino due incontri in Aula magna via S. Spirito, su temi di particolare rilevanza, quali L’uso e l’abuso di alcol tra i preadolescentiEducazione alla legalità-approfondimento sul fenomeno mafioso in Italia.

Il primo di questi incontri è calendarizzato per il prossimo martedì 9 dicembre dalle ore 12  alle ore 14 e sarà tenuto dal prof. Luigi Rainiero Fassati, già Professore ordinario all’Università degli Studi di Milano, direttore scientifico della COPEV (Associazione per la prevenzione e cura delle epatiti), nonché autore del libro Mal d’alcol.

Egli, partendo dalla sua esperienza di epatologo, propone già da alcuni anni alle scuole secondarie delle lezioni in cui, dopo aver evidenziato i danni che l’alcol può provocare a livello del fegato, del cervello, del cuore e della psiche,  offre degli spunti di riflessione, chiarendo le modalità per prevenire la diffusione di questo fenomeno.

Il secondo incontro è calendarizzato per il giorno 21 aprile 2015 e sarà tenuto dal Magistrato Alberto Nobili, Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Milano, il quale ha svolto per molti anni la sua attività nella Direzione Distrettuale Antimafia di Milano e ha tenuto spesso incontri con le scuole allo scopo di sensibilizzare i giovani sui temi  della legalità e della prevenzione della corruzione.

Siamo certi che tali iniziative contribuiranno ad arricchire il percorso educativo e formativo dei nostri alunni, offrendo una positiva occasione di riflessione e confronto.

La referente area Salute Benessere Legalità

Ilaria Starz