ORGANIGRAMMA 2014-2015

ott 27, 2014 inserito da

L’organigramma dell’Istituto, oltre agli organismi definiti dalla normativa vigente, comprende unità organizzative funzionali all’attuazione dell’autonomia scolastica e alla realizzazione del POF 2014-2015.
E’ stato aggiornato l’organigramma del nostro ICS Milano Spiga (Organigramma 1- Organigramma 2 ) da cui risulta anche il funzionigramma.
Sono stati designati i referenti di plesso per le scuole primarie e secondarie componenti lo staff, così come le altre figure professionali dell’organizzazione.
Lo staff è una indispensabile risorsa per la promozione e gestione condivisa dei processi qualificanti la realizzazione del nostro POF.
Confronto continuo, analisi della complessità e condivisione di strategie sono solo alcune delle modalità operative dello staff utili a realizzare azioni e processi efficaci per ciascun segmento formativo, rinforzando la preziosa rete di contatti con l’esterno costruita nell’ultimo biennio.
Si dedicherà tempo e spazio ad implementare la fase di diffusione e tesaurizzazione dei risultati, al fine di costituire una struttura efficace per la ripetitività e trasferibilità delle esperienze e la messa a sistema delle buone pratiche esistenti o innovate e promosse.
I numerosi riscontri positivi dell’utenza a riguardo sono per noi motivo di fierezza e stimolo a continuare e migliorare.
Per quanto riguarda l’individuazione delle Funzioni Strumentali al POF 2014-2015 sono state indicate come di seguito precisato.

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014 -2015
Coordinamento POF, analisi di bisogni formativi, valutazione POF. Gestione piano formazione e aggiornamento. Rapporti con enti e istituzioni esterni. Cura della documentazione educativa. Selezione progetti esterni e bandi di concorso. Redazione e/o aggiornamento progetti per l’ottenimento di finanziamenti (diritto allo studio), per PON/POR, Bandi vari, ecc. Consulenza a colleghi su applicazione Regolamento disciplinare e compilazione progetti. Area 1Area 2,3,4
Viaggi istruzione, visite guidate e uscite didattiche primaria e secondaria I Area 2, 3
Integrazione, disabilità, (BES) bisogni educativi speciali e rapporto con enti e istituzioni esterni Area 2,3
Continuità, accoglienza, raccordo, orientamento e rapporto con enti e istituzioni esterni Area 2,3
Continuità, accoglienza, raccordo e rapporto con enti e istituzioni esterni

 

Nell’organigramma sono rappresentate le posizioni dei soggetti individuali e collegiali in rapporto ai livelli di responsabilità e agli ambiti operativi, nonché la struttura organizzativa in base a criteri di riferimento operativo-funzionali, disegnando in tal modo il funzionigramma dell’ICS Milano Spiga.
Il Piano dell’Offerta Formativa, già deliberato negli Organi Collegiali nei mesi estivi per quanto concerne le linee di sviluppo è stato deliberato nel nuovo anno scolastico, confermando i progetti e i processi in continuità e accogliendo due nuovi sviluppi nell’ambito scientifico e artistico-storico-culturale.
A breve dedicheremo un focus al POF a.s. 2014-2015 in vista della sua redazione definitiva, oltre che della sua piena realizzazione.
Nelle assemblee di classe viene illustrato dai docenti alle famiglie.
I genitori avranno un importante ruolo di collaborazione attiva e ci auguriamo di crescente partecipazione.
Consulta Organigramma 1 e Organigramma 2