Sviluppo e valutazione delle competenze

nov 2, 2011 inserito da

La ricerca ha dimostrato da tempo che le tecniche del cooperative learning promuovono l’apprendimento, accrescono la memorizzazione, aiutano a sviluppare abilità nella comunicazione orale, sviluppano attività sociali e promuovono l’autostima.
Su questo tema si confronteranno esperti qualificati presso il nostro Istituto Comprensivo Milano Spiga il 7 novembre per l’intera giornata -9,30-17,30-.
Il seminario di studi vedrà l’apertura dei lavori nella mattina in Aula magna: ospite il prof. Mario Comoglio, illustre pedagogista nel nostro Paese.
Il suo contributo presenterà gli aspetti qualificanti il processo di progettazione e valutazione per competenze, sul quale da tempo gli insegnanti si confrontano.
L’occasione sarà utile per una riflessione estesa agli insegnanti delle scuole milanesi invitate all’evento da Laboratorio formazione, sensibile al tema trattato.
Nel pomeriggio, nei laboratori di apprendimento condotti da esperti dell’associazione, saranno presentati e condivisi modelli e strumenti, con particolare attenzione alle strategie di insegnamento efficace e al tema della valutazione di alcune competenze chiave degli studenti: relazionali, comunicative, sociali, digitali.